DISCLAIMER!

Le informazioni (e i download, quindi tutti i file contenuti nel blog) da me divulgate sono da ritenersi a puro scopo informativo e di studio. Non mi assumo nessuna responsabilità riguardante l'uso improprio e/o illecito delle tecniche e dei programmi qui descritti e di tutti i danni a cose e persone e/o perdite di guadagni che ne possano derivare. Il blog non vuole istigare nessuno a delinquere o a commettere reati. Le tecniche qui descritte sono da utilizzare a proprio rischio e pericolo.

Traduci Il Blog In




Cerca in Xthreme Hacking!

Eliminare Geolocalizzazione in Firefox 3.5


La versione del browser Firefox, la 3.5, tra le tante funzioni e migliorie, introduce una novità che per quanto utile in molti casi, in altri potrebbe rivelarsi un vero rischio per la privacy dell’utente.
Si tratta della Geolocalizzazione, funzione che consente al browser di comunicare ai siti che sfruttano questo sistema, la posizione geografica dell’utente rilevata tramite l’indirizzo IP.


Ovviamente ciò avviene solo se l’utente ne da l’autorizzazione, accettando di condividere la propria posizione geografica, e cliccando sul pulsante Comunica la posizione che appare quando il browser incontra un sito in grado di registrare questi dati.

Se avete già installato Firefox 3.5, potete provare voi stessi visitando il sito 3liz.org.
Quindi in pratica non si corre nessun pericolo, dato che siamo noi a decidere se consentire la geolocalizzazione, e inoltre il problema di dover cliccare ogni volta sul pulsante Non Consentire, per ora è pressoché nullo dato che sono pochi i siti che integrano la funzione.
Tuttavia è molto probabile che non appena venga rilasciato Firefox 3.5 in versione stabile, aumentino i siti e portali che usano la geolocalizzazione per integrare nuove caratteristiche, quindi anche per prevenire click inconsapevoli, potrebbe essere opportuno disabilitare la geolocalizzazione, o anche cancellare i permessi che vengono registrati dal sito.

Ecco come fare:
Digitare about:config nella barra degli indirizzi del browser, confermate con  Invio, e cliccate sul pulsante “Farò attenzione prometto”.


Cercate la voce geo.enabled (fate prima se usate il filtro)
A questo punto basterà fare doppio click sulla voce per impostare il valore su “false”.
Ora che abbiamo disabilitato la geolocalizzazione, non ci resta che cancellare gli eventuali permessi forniti in precedenza.
Collegatevi al sito Internet al quale avete concesso il permesso di usare la geolocalizzazione.


Dal menu Strumenti, cliccate sulla voce Informazioni sulla pagina, e passate alla scheda Permessi.
In fondo troverete la casella Comunicare la posizione, e i relativi permessi che potete modificare togliendo la spunta.
Questa procedura deve essere ripetuta per ogni sito al quale avete fornito il permesso di geolocalizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento