DISCLAIMER!

Le informazioni (e i download, quindi tutti i file contenuti nel blog) da me divulgate sono da ritenersi a puro scopo informativo e di studio. Non mi assumo nessuna responsabilità riguardante l'uso improprio e/o illecito delle tecniche e dei programmi qui descritti e di tutti i danni a cose e persone e/o perdite di guadagni che ne possano derivare. Il blog non vuole istigare nessuno a delinquere o a commettere reati. Le tecniche qui descritte sono da utilizzare a proprio rischio e pericolo.

Traduci Il Blog In




Cerca in Xthreme Hacking!

Codifica in base 64


Il principio della codifica Base 64 consiste nell’utilizzare dei caratteri US-ASCII (caratteri non accentuati) per codificare tutti i tipi di caratteri ad 8 bits.
In effetti, i protocolli di posta elettronica sono stati originariamente previsti per trasportare solamente dei messaggi di testo. Ora, data la diversità dei sistemi di posta elettronica, lo scambio di dati binari si traduce per nella maggiorparte dei casi in trasformazioni di contenuto rendendo illeggibile il documento originale.
Il formato Base64, utilizzato massicciamente negli scambi di posta elettronica, permette quindi di trasmettere ogni documento binario (applicazione, video, file audio, ecc.) in allegato ad un messaggio elettronico codificandoli attraverso dei caratteri classici.
La codifica Base64 provoca un aumento globale del 33% del volume dei dati da decodificare.


Il principio della codifica Base64 consiste nell’utilizzare 4 caratteri stampabili (in formato US-ASCII) per codificare un gruppo di 3 octet qualsiasi (3*8 bit = 24 bits).
La codifica Base64 usa un alfabeto di 64 caratteri classici stampabili per rappresentare un dato di 6 bits. I 64 simboli di questo alfabeto sono scelti per essere universalmente leggibili e per non avere significato nei principali protocolli di messaggeria (in particolare SMTP).
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ
abcdefghijklmnopqrstuvwxyz
123456789+/.
Percorrendo i dati binari da sinistra a destra, i gruppi di 24 bits sono creati concatenando dei blocchi di 3 dati di 8 bits. Ogni gruppo di 24 bits è quindi diviso in 4 gruppi di 6 bits, corrispondente a 4 caratteri dell’alfabeto Base64.
La codifica Base64 è previsto per dati che formano un multiplo di 24 bits. Quindi, se il volume di dati da codificare non forma un multiplo di 24 bits, il risultato della codifica Base64 deve essere completato da 0 a 3 caratteri « = » per ottenere un multiplo di 24 bits. Questo 65esimo carattere non può quindi essere presentato che alla fine dei dati decodificati.
D’altra parte, per garantire una compatibilità con l’insieme dei sistemi di messaggeria, i dati Base64 sono formattati con dei ritorni a capo per ogni linea che non supera i 76 caratteri.
Per codificare o decodificare una stringa in Base64, andate qui

Nessun commento:

Posta un commento