DISCLAIMER!

Le informazioni (e i download, quindi tutti i file contenuti nel blog) da me divulgate sono da ritenersi a puro scopo informativo e di studio. Non mi assumo nessuna responsabilità riguardante l'uso improprio e/o illecito delle tecniche e dei programmi qui descritti e di tutti i danni a cose e persone e/o perdite di guadagni che ne possano derivare. Il blog non vuole istigare nessuno a delinquere o a commettere reati. Le tecniche qui descritte sono da utilizzare a proprio rischio e pericolo.

Traduci Il Blog In




Cerca in Xthreme Hacking!

Ripulire Ubuntu


Con il tempo l’installazione e la disinstallazione di numerosi programmi su un sistema Linux Ubuntu potrebbe far generare la presenza di massiccie quantità di dati obsoleti relativi a librerie o files di configurazione divenuti inutili. Se volete tenere pulito e funzionale il vostro Ubuntu occorre, di tanto in tanto, eseguire un pò di manutenzione.

Innanzitutto apriamo una console (Applicazioni - Accessori - Terminale) e digitiamo:

sudo apt-get autoclean

Con questo comando andremo a rimuovere i riferimenti ai programmi che non sono più presenti nel nostro sistema. Quindi passiamo alla rimozione delle dipendenze dei programmi disinstallati:

sudo apt-get autoremove
Per rimuovere le librerie divenute obsolete utilizzeremo “deborphan”. Se non lo avete già installato potete provvedere digitando:

sudo apt-get install deborphan

Ora avrete il tool ‘deborphan’ che potrete richiamare direttamente da terminale, il quale vi elencherà i pacchetti rimasti orfani e pertanto rimovibili usando questa sintassi:

sudo apt-get --purge remove nomepacchetto

Vi consiglio di dare una pulitina almeno una volta al mese (o comunque proporzionalmente al volume di installazioni/disinstallazioni che eseguite mediamente).
 

Nessun commento:

Posta un commento